REGIONE: PUGLIA
PROVINCIA: FOGGIA
LOCALITA’: MANFREDONIA
48 Km. da Foggia
COORDINATE: 41.65917 - 15.87818
DA VEDERE:
VILLA ROSA o
Dichiarazione d'amore per la propria donna
Costruita intorno al 1940 nei pressi della cittadina di Manfredonia, Villa Rosa è nata come una vera e propria dichiarazione d’amore del suo ex proprietario, il cavalier Vincenzo d’Onofrio, alla moglie Rosina Longo.
In un luogo avvolto dalla quiete della natura, l’uomo fece costruire questa splendida masseria, circondata da alberi di ulivo e mandorli, il cui nome è dedicato alla moglie.
La villa, infatti, è una vera e propria dedica alla donna amata, che scomparse nel 1935, prima che i lavori della villa venissero ultimati.
“Per te o mia Rosina questa villa che tutta la mia vita ormai rinserra, io volli progettare e costruire Disagi, avversità, violenze infami non valsero a fermare il mio cammino più forte fu la fede più forte ancor l’amore vinsi!
E la tua reggia alfin dal sol baciata da mille e mille piante profumata brillò su questa arida pietraia Ma tu la mia fatica compiuta non vedesti! Dal ciel mi sorridesti e il tuo sorriso Fu tutto il premio ch’io avea sognato 1940 – XVIII“.
Queste parole, un vero inno all’amore, erano leggibili sulla lapide ovale infissa nella prima sala di ingresso. Oggi purtroppo non vi è più traccia di questa romantica targa
Oggi ciò che rimane dell’antica masseria è la sua spettacolare struttura con mattoni a vista di color rosso vivo, simbolo della grande passione che spinse d’Onofrio a costruirla per omaggiare l’amata compagna.
Purtroppo nel corso degli anni questa splendida villa che vanta uno spettacolare terrazzo dal quale si gode di una splendida vista sul golfo di Manfredonia, è stata destinata all’abbandono.
Una delle costruzioni più belle della Capitanata, sicuramente una tra le più romantiche, abbandonata a se stessa, all’incuria e ai vandali. Un vero peccato.